“Cinque contenitori per ogni attività commerciale della Passeggiata – bar, negozio, ristorante, pizzeria e stabilimenti balneari. Sapete cosa significa? Che Sea toglie i bidoni lungo la strada per migliorare il decoro urbano e invade la Passeggiata di bidoncini multicolori”. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Sea ha minacciato che Lido di Camaiore, quest’estate, sarà sommersa di rifiuti. Non credo andrà molto meglio per Viareggio se non sarà trovato un accordo insieme ai commercianti, oggi inferociti: dove li metteranno, ora, cinque bidoni per ogni attività commerciale?

“Andate a vedere i passi a mare fra gli stabilimenti, dal molo a piazza Mazzini e ditemi se questo è uno spettacolo giusto e degno per accogliere turisti e cittadini: è regolare mettere tutti quei bidoni in un corridoio, dato che tanti negozi non hanno la corte o un giardino dove stoccarli? Siamo sicuri che non ostruiscano il passaggio per interventi di emergenza o soccorso? La Capitaneria di Porto ha autorizzato il posizionamento di questi bidoni? Cosa ne pensa il Comandante?

“Nei varchi a mare che ho visto ne ho contati tra i 15 e i 18 per parte: per fortuna oggi sono ancora nuovi e inodori ma immaginateli pieni, quest’estate, che bello spettacolo nauseabondo. E mancano ancora quelli delle case.
Non solo: commercianti e balneari dovranno posizionare i bidoni non più sulla strada, come era logico e giusto, ma direttamente sulla Passeggiata, accanto ai gazebo di bar, pizzerie e ristoranti pieni di turisti e avventori. Che bello spettacolo! E che bella trovata costringere i camioncini di Sea a svuotare bidoni e caricare immondizia direttamente sulla Passeggiata, accanto ai turisti.

“Ma l’assessore all’ambiente Pesci quando l’ha partorita, questa idiozia? E Sea?

“Ho fatto l’assessore all’ambiente per sei anni e so di cosa si parla e a cosa si va incontro, quando si tolgono a forza i bidoni dalla Passeggiata. È vero, la percentuale della raccolta differenziata aumenta e forse è proprio questo che interessa all’amministrazione Del Ghingaro, farsi belli con i numeri e annunciare trionfalmente di aver tolto i cassonetti dalla strada.

“Ma ai disagi dei cittadini e dei commercianti e alla pessima immagine che daremo di noi ai turisti, chi ci pensa?
Non voglio solo una città pulita, voglio che alla gente si dica la verità”.

(Visitato 273 volte, 1 visite oggi)
TAG:
passeggiata raccolta differenziata viareggio

ultimo aggiornamento: 12-05-2016


“Del Ghingaro deve garantire il diritto d’informazione”

“A Camaiore solo i profughi di guerra, gli altri via”